Perchè non utilizziamo Wordpress

Motivi per non utilizzare non utilizziamo WordPress
Non utilizziamo WordPress Ph by Stephen Phillips - Hostreviews.co.uk / Unsplash

Conosciamo Wordpress fin dalla sua nascita, all'inizio della nostra nostra carriera e per diversi anni, è stato uno degli strumenti più utilizzati per la creazione di progetti web. Ma con il passare del tempo è l'aumento della sua popolarità, la nostra esperienza ci ha portato a non utilizzare più wordpress. Forse all'inizio era soltanto l'esigenza di costruire progetti diversi rispetto a quelli dei competitors.

Oggi utilizziamo CMS  molto meno conosciuti ma più performanti. Siamo nell'era delle metriche di performance, dove l'80% degli utenti guarda le pagine da mobile, dove fare SEO è sempre più complicato.

WordPress è uno dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) più popolari al mondo, utilizzato da milioni di siti web in tutto il pianeta. Tuttavia, ci sono alcuni motivi per i quali in Goowai abbiamo deciso di non utilizzare WordPress per il nostro sito web o per progetti dei clienti.

  • Non è un problema di costo o di hosting
  • Ha nelle migliori ottimizzazioni tempo di caricamento lento: se il sito web è troppo pesante o ha troppi plugin, potrebbe avere un tempo di caricamento lento, il che può essere frustrante per gli utenti e danneggiare il posizionamento del sito nei motori di ricerca.
  • La sua Vulnerabilità è sicurezza resta sempre un problema costante: poiché WordPress è utilizzato da così tanti siti web, è spesso un obiettivo per gli hacker. È importante mantenere il sito aggiornato e utilizzare plugin di sicurezza per proteggere il sito da vulnerabilità.
  • Anche se con l'utilizzo di plugin è possibile personalizzare il progetto, resta sempre il limite di fare cose nuove senza affrontare alti costi di sviluppo. Se si desidera un design unico per il proprio sito web o si desidera modificare in profondità il funzionamento di WordPress, potrebbe essere necessario assumere uno sviluppatore esperto. Ciò può aumentare i costi e richiedere più tempo rispetto all'utilizzo di altri CMS.
  • La curva di apprendimento da parte del cliente è molto lenta: WordPress può essere un pò difficile da imparare per chi non ha esperienza con i CMS o con la programmazione.
  • WordPress è una scelta popolare e valida per molti siti web, potrebbe non essere la scelta migliore per tutti, ecco perché preferiamo suggerire strumenti nuovi. Pensiamo che ogni progetto ha specifiche esigenze, ogni business deve avere la libertà di considerare altre opzioni e non avere il vincolo dettato dalle conoscenze dell'agenzia.